XIII CONFERENZA DEL COLORE - NAPOLI 2017

Meeting congiunto con:

AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione)

ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DA COR

CENTRE FRANÇAIS DE LA COULEUR

COLOUR GROUP GREAT BRITAIN

COLOURSPOT (Swedish Colour Centre Foundation)

COMITÉ DEL COLOR (Sociedad Española de Óptica)

DEUTSCHE FARBWISSENSCHAFTLICHE GESELLSCHAFT

FORUM FARGE (Norway)

GROUPE FRANÇAIS DE L'IMAGERIE NUMÉRIQUE COULEUR

 

  

CALL FOR PAPERS

Temi di interesse della Conferenza

  1. COLORE E MISURAZIONE /STRUMENTAZIONE. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori: metodo, teoria e strumentazione; controllo qualità e coloranti alimentari, coloranti biologici e colore sostenibile.
  2. COLORE E DIGITALE. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, tecniche di stampa e stampa 3D, produzione video, visione artificiale, realtà virtuale.
  3. COLORE E ILLUMINAZIONE. Metamerismo, resa del colore, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design, tecnologie dell’illuminazione.
  4. COLORE E FISIOLOGIA. Meccanismi della visione nei loro aspetti sperimentali e teorici, deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici, sinestesie, salute.
  5. COLORE E PSICOLOGIA. Fenomenologia in generale dei colori, aspetti percettivi, emotivi, estetici, diagnostici.
  6. COLORE E PRODUZIONE. Alimenti e bevande, agricoltura, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici, gemmologia, colore nell’industria alimentare.
  7. COLORE E RESTAURO. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
  8. COLORE E AMBIENTE COSTRUITO. Urbanistica, piani del colore, architettura, paesaggi, sintassi architettonica, identità territoriali.
  9. COLORE E PROGETTAZIONE. Arredo, design, moda, tessile, cosmesi, food design, museografia.
  10. COLORE E CULTURA. Arte, storia, filosofia, etno-antropologia, sociologia, estetica, rappresentazione e disegno, lessicologia, semantica, geologia, cultura e tradizioni alimentari.
  11. COLORE ED EDUCAZIONE. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica.
  12. COLORE E COMUNICAZIONE/MARKETING. Grafica, comunicazione, packaging, lettering, esposizione e advertising.

 

INVIO DI ABSTRACT E PAPER

Si invitano gli autori ad inviare un articolo solo se hanno intenzione di partecipare effettivamente di persona alla conferenza.
Non saranno accettati abstract o paper inviati per email, per l’invio utilizzare il sistema informativo on-line per la gestione delle conferenze EasyChair, disponibile all’indirizzo: https://easychair.org/conferences/?conf=13cdc2017
I contributi inviati potranno essere in Italiano o in Inglese (saranno disponibili atti digitali con i contributi italiani e con quelli inglesi).
Per inviare abstract e/o paper è necessario registrarsi prima nel sito su menzionato per creare un account EasyChair o usare quello che avete se siete già registrati. La registrazione va fatta una sola volta. Per registrarvi la prima volta scegliete "Signup for an account" nella prima pagina e seguite le istruzioni. È importante inserire i dati completi compilando accuratamente il format, inserendo dati reali ed e-mail valide affinché l’organizzazione della conferenza possa contattarvi. Se siete già registrati l’acronimo per entrare nella XII Conferenza del Colore è "13CdC2017".
Si ricorda che almeno uno degli autori dei paper accettati deve iscriversi alla conferenza entro il 5 giugno 2017 e partecipare alla conferenza per la presentazione oral o poster.
Gli atti, dei soli partecipanti di persona, saranno pubblicati dopo la conferenza.

 

Invio degli abstract: entro il 21 gennaio 2017

Per l'invio del solo abstract (Italiano o Inglese) collegarsi al sistema EasyChair inserendo la login e la password ottenute dalla precedente registrazione e scegliere dal menù in alto la voce “New Submission”:
1. compilare i dati degli autori e spuntare "Corresponding Author" affinché l'indirizzo mail indicato (almeno uno) riceva le comunicazioni dagli organizzatori;
2. inserire nei campi prefissati il titolo e il testo dell’abstract di massimo 3000 caratteri (anche con taglia e incolla da un altro documento);
3. scegliere il tema di interesse al quale il paper farà riferimento. Scegliere il tema in italiano se il paper finale sarà in lingua italiana, scegliere il tema in inglese qualora il paper sia in inglese;
4. le presentazioni potranno essere oral o poster, gli autori devono indicare la loro preferenza nel box “group” (la decisione ultima spetterà al comitato scientifico)
5. inserire almeno 3 parole chiave inerenti il proprio abstract;
6. spuntare "Abstract Only" prima di premere “Submit” in fondo alla pagina.
Arriverà una mail di conferma al corresponding author che l’abstract è stato inviato correttamente agli organizzatori. Entro il 25 gennaio 2017, gli organizzatori comunicheranno se l’abstract è stato ammesso per il successivo invio del paper completo.

 

Invio dei paper ammessi: entro il 26 Marzo 2017
Il paper (Italiano o Inglese), comprensivo di figure, grafici, tabelle (link ai caratteri utilizzati per i Simboli negli scritti scientifici) e bibliografia, deve essere impaginato utilizzando esclusivamente il formato scaricabile dal sito internet www.gruppodelcolore.it nella sezione Call for papers (scarica il format per paper). Si consiglia di scrivere direttamente nel format o incollare il testo con il comando di Word “Incolla speciale” | “testo non formattato” al fine di non modificare gli stili e i margini del format, perché l’impaginazione non sarà modificata o sistemata dai curatori. Il testo non deve eccedere le 12 pagine. Gli atti saranno a colori in formato digitale. Le immagini in b/n, grigi o a colori, devono avere una risoluzione di 300dpi in formato RGB. Il file deve essere in formato .pdf e deve essere inviato tramite il sistema EasyChair:
1. scegliere dal menu "My Submissions" (o "Paper n°") il paper di cui si era già inviato l’abstract (sono numerati se ne è stato inviato più di uno);
2.  scegliere “Update information” in alto a destra;
3. nella pagina seguente selezionare una delle nove categorie (temi) della conferenza;
4. cliccare su “Change information” in fondo alla pagina;
5. nella pagina seguente, sulla destra in alto selezionare “Submit a new version”;
6. nella pagina seguente selezionare il file .pdf del paper con “sfoglia” e quindi premere “Submit a New Version” per inviare il paper.
Arriverà una mail di conferma al corresponding author che il paper è stato inviato correttamente agli organizzatori.
Scarica il format per paper.

 

Istruzioni per ORAL SESSION

Se il paper è stato accettato in una delle sessioni orali è necessario preparare una presentazione in formato .ppt, .pptx o .pdf e consegnarla 15 minuti prima dell’inizio della sessione al responsabile che sarà presente nella sala conferenze, nella quale sarà presentato il lavoro. Ciascun autore avrà a disposizione 20 minuti di tempo, che dovranno comprendere lo spazio per le domande. Si suggerisce, quindi, di organizzare una presentazione di circa 15 minuti.

Scarica il format per la presentazione oral

(Si sottolinea che la scelta dei colori e dei font può essere del tutto personale e che quindi sono ammesse variazioni nell’impaginazione dei contenuti, rispetto a quanto indicato nel format. Tuttavia, vi invitiamo a conservare i loghi dei partner della conferenza e ad organizzare i contenuti in modo che, soprattutto i testi scritti, siano leggibili. Si consiglia quindi di mantenere almeno le dimensioni del testo indicate nel format)    

 

 

Dimensioni documenti per INTERACTIVE POSTER SESSION
I contributi accettati in forma POSTER dovranno essere esposti dagli autori nell'ambito delle INTERACTIVE POSTER SESSIONS previste nel programma. I poster dovranno avere dimensioni 70 cm (larghezza) x 100 cm (altezza) come da format. Gli autori dovranno inoltre preparare una breve presentazione orale di 4 minuti in formato .ppt, .pptx o .pdf con un massimo di 3 slides.  Per quanto riguarda il poster, si sottolinea che sarà cura dell’autore stamparlo ed esporlo la mattina del giorno in cui è prevista la relativa sessione. Ciascun poster, infatti, rimarrà esposto solo il giorno in cui verrà presentato. Per quanto riguarda la presentazione orale di 3 slide, si suggerisce di dividerla in: 1-Argomento, 2-Metodo, 3-Risultati. Anch’essa andrà consegnata 15 minuti prima dell’inizio della sessione nella relativa sala.

Scarica il format per il poster

(Si sottolinea che la scelta dei colori e dei font può essere del tutto personale e che quindi sono ammesse variazioni nell’impaginazione dei contenuti, rispetto a quanto indicato nel format. Tuttavia, vi invitiamo a conservare i loghi dei partner della conferenza e ad organizzare i contenuti in modo che, soprattutto i testi scritti, siano leggibili. Si consiglia quindi di mantenere almeno le dimensioni del testo indicate nel format)    

 

Premio Poster 2017

I membri del Comitato valuteranno i poster sulla base dei seguenti criteri: presentazione delle informazioni, originalità della ricerca e qualità della grafica.

Natura del Premio: il Premio consiste in 1 ingresso gratuito alla XIV Conferenza del Colore 2018 (in caso di poster multiautore l'ingresso sarà corrisposto ad una sola persona)